Loading...
adriaticlng_azienda

L' azienda


Terminale GNL Adriatico Srl, nota anche come Adriatic LNG, è la società che gestisce il terminale di rigassificazione situato nell’Alto Adriatico, a circa 15 chilometri dalla costa veneta.

Fondata il 2 maggio del 2005 da Qatar Petroleum, ExxonMobil e Edison, Adriatic LNG rappresenta oggi una realtà solida nel panorama industriale del Paese con circa 125 dipendenti, dislocati nelle tre sedi di Milano, Porto Viro e il terminale offshore.

Il terminale gestito da Adriatic LNG è entrato in esercizio nella seconda metà del 2009 e, con una capacità di rigassificazione di 8 miliardi di metri cubi l’anno (pari alla metà della capacità di importazione nazionale di Gas Naturale Liquefatto, o LNG), assicura oltre il 10% dei consumi nazionali.

Superando la necessità di un collegamento diretto, tramite gasdotto, con i luoghi di produzione, il rigassificatore ha consentito all’Italia di aumentare le fonti di approvvigionamento energetico, importando Gas Naturale Liquefatto (GNL) da 5 Paesi: prevalentemente dal Qatar ma anche da Egitto, Trinidad e Tobago, Guinea Equatoriale e Norvegia.