Loading...

Legal notes


1.       REGOLE GENERALI PER L'UTILIZZO DEL SITO WEB

1.1 Condizioni Generali d'Uso e Normativa Applicabile

L'accesso e l'utilizzo del presente Sito Web (d'ora in avanti il "Sito Web") nonché, ove previsti, dei servizi e unità di interfaccia ad esso correlati (d'ora in avanti i "Servizi") sono  soggetti all'osservanza delle presenti condizioni generali e della normativa vigente. L'accesso al Sito Web e l'utilizzo dei Servizi costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali  da parte dell'utente. Terminale GNL Adriatico S.r.l. (d'ora in avanti "Terminale") può modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento e senza preavviso. E' onere dell'utente accertarsi delle eventuali intercorse modifiche attraverso l'accesso e la consultazione periodica delle medesime. L'uso da parte dell'utente del Sito Web e dei Servizi dopo le modifiche eventualmente apportate alle presenti Condizioni Generali, costituisce accettazione delle modifiche stesse.

 

1.2 Sicurezza del Sito Web

Le persone non autorizzate che tentassero di accedere ad eventuali aree riservate del Sito Web e/o di violare le misure di sicurezza a protezione del Sito Web saranno perseguite in sede civile e/o penale secondo i termini di legge. In particolare, devono considerarsi vietati, a titolo meramente esemplificativo, i seguenti comportamenti: (i) l'accesso e/o il tentativo di accesso non autorizzato ad eventuali aree riservate del  Sito Web, (ii)  l'accesso a dati e/o ad informazioni e/o a Servizi dei quali non si è destinatari, (iii) il tentativo di testare e/o analizzare la sicurezza e la vulnerabilità del sistema informatico o della rete che consente l'utilizzo del Sito Web; (iv) la manomissione, gli atti di pirateria informatica ed i tentativi di neutralizzare o superare le misure di sicurezza e/o di autenticazione poste a protezione del Sito Web; (v) la trasmissione con qualunque modalità di programmi contenenti virus e/o altri tipi di programmi al fine di danneggiare, distruggere, interrompere le normali funzionalità di elaboratori elettronici o l'operatività del Sito Web e/o dei Servizi; (vi) l'intercettazione e/o l'impossessamento di dati e informazioni in modo fraudolento; (vii) il porre in essere qualsiasi attività anche solo potenzialmente idonea a creare turbative con il regolare utilizzo del Sito Web da parte degli utenti e dell'host ovvero della rete, per mezzo di attività, a titolo meramente esemplificativo, comunemente identificate con le espressioni di "overloading", "mailbombing" o "crashing" di sistema informativo.

L'utente che, a qualsiasi titolo, abbia accesso al Sito Web e ai Servizi si impegna ad evitare la trasmissione di qualsiasi tipo di messaggio non sollecitato e non inerente l'utilizzo del Sito Web e/o dei Servizi nonché a porre in essere qualsiasi tipo di attività comunemente identificata con il termine "spamming".

È fatto, altresì, divieto all'utente che, a qualsiasi titolo, abbia accesso al Sito Web e ai Servizi di:

a) utilizzare questi ultimi in modo tale da violare diritti di proprietà intellettuale altrui, quali, a titolo esemplificativo, diritti d'autore, diritti di brevetto su marchi o su invenzioni industriali. Laddove Terminale  abbia il ragionevole sospetto che tali comportamenti siano stati posti in essere dall'utente  Terminale avrà il diritto di prendere gli opportuni provvedimenti per contrastare gli eventuali illeciti perpetrati;

b) inviare e/o trasmettere in qualunque modo o comunque impiegare il Sito Web e/o i Servizi al fine di incoraggiare la comunicazione e la diffusione di materiali illeciti, dannosi, recanti minacce, diffamatori, osceni, sacrileghi, a contenuto raccapricciante, di natura razzista o xenofoba, relative a minori o che violino il diritto alla riservatezza di terzi e/o qualunque altro diritto, nonché qualunque altro materiale che Terminale abbia comunicato la volontà di non ricevere e/o di trasmettere tramite il Sito Web e/o i Servizi;

c)  porre in essere e/o incoraggiare condotte in contrasto con la legge o che siano suscettibili di dare luogo a responsabilità civile;

d) porre in essere attività anche solo potenzialmente idonee a danneggiare la corretta funzionalità del Sito Web e dei Servizi;

e) alterare la propria identità in qualunque modo, simulare di essere o di rappresentare un terzo, contraffare, cancellare o alterare, in tutto o in parte i dati corrispondenti all'indirizzo TCP/IP relativi ad e-mail e/o a qualsiasi altra comunicazione telematica;

f)   porre in essere ogni tipo di attività con finalità di on-line marketing, specie se ingannevole;

g)  fornire assistenza o concorrere con soggetti terzi nel porre in essere ciascuna delle attività sopra menzionate.

 L'utente dovrà utilizzare con diligenza e cautela il Sito Web ed i Servizi.  L'utente sarà considerato responsabile per i materiali, i dati e le informazioni comunicate e/o messe a disposizione di Terminale attraverso il Sito Web ed i Servizi. L'utente dichiara e garantisce che tutte le informazioni inviate e/o comunque comunicate  a Terminale attraverso il Sito Web e/o i Servizi saranno veritiere, complete, non ingannevoli e fornite in buona fede, dichiarando fin d'ora di avere il diritto di inviare e/o comunicare le predette informazioni.  L'utente assume, infine, ogni rischio relativo all'uso delle informazioni e dei dati ottenuti attraverso l'impiego del Sito Web e dei Servizi.

Terminale avrà la facoltà, a sua insindacabile discrezione, di rifiutare e/o di cancellare i contenuti, le informazioni ed i dati trasmessi in violazione delle obbligazioni contenute nelle presenti condizioni generali, nonché di sospendere o revocare senza preavviso l'accesso ad eventuali aree riservate del Sito Web e l'utilizzo dei servizi a seguito di inadempimento, anche parziale, alle predette obbligazioni. Gli eventuali tentativi di violazione delle obbligazioni contenute nelle presenti condizioni generali da parte dell'utente saranno considerate come inadempimento contrattuale. Le eventuali violazioni ed i tentativi di violazione delle obbligazioni contenute nelle presenti condizioni generali posti in essere da soggetti terzi agenti per conto dell'utente  saranno imputate direttamente all'utente.  Sarà, altresì, considerata violazione delle predette obbligazioni da parte dell'utente , l'impiego di servizi offerti da soggetti terzi finalizzati in modo univoco nonché idonei a porre in essere comportamenti vietati ai sensi delle presenti condizioni generali e/o suscettibili di arrecare effetti in qualunque modo pregiudizievoli alla corretta funzionalità del Sito Web e dei Servizi.

 

1.3 Esclusione di licenza

L'utilizzo del Sito Web e/o dei Servizi da parte dell'utente non implica concessione di alcuna licenza di utilizzo della proprietà intellettuale ed industriale la cui titolarità, attuale o futura, spetta a Terminale o a terzi.

 

1.4 Divieto di linking e di altri tipi di collegamento ipertestuale. Diritto di copia privata

All'utente  è fatto divieto di utilizzare link e/o ogni tipo di collegamento ipertestuale al Sito Web senza il preventivo consenso ottenuto in forma scritta da parte di Terminale, ad eccezione di eventuali link all'home page del Sito Web medesimo.

L'utente ha il diritto di memorizzare, in modo permanente o temporaneo, ovvero di stampare una copia delle pagine presenti all'interno del Sito Web esclusivamente per uso personale e per finalità non commerciali ovvero per finalità connesse o comunque collegate all'acquisto di prodotti e/o servizi del Terminale  ove previsto. Le pagine memorizzate o stampate non potranno essere modificate e/o alterate né potranno essere rimosse e/o modificate le informazioni in esse contenute relative alla titolarità dei diritti d'autore e dei diritti sui marchi in esse presenti. Fatto salvo quanto sopra stabilito, è fatto divieto all'utente  di riprodurre con qualsiasi mezzo (a titolo meramente esemplificativo, su carta, mediante memorizzazione su disco e/o altro tipo di supporto, impiego su altri siti web), di distribuire e diffondere con qualsiasi mezzo, alterare o modificare ciascuna delle pagine contenute nel Sito Web.

 

1.5 Responsabilità per l'utilizzo delle password

L'utente dovrà adottare ogni ragionevole precauzione nell'utilizzo e nella conservazione delle password di accesso, ove previste, al fine di prevenire l'accesso ad eventuali aree riservate del  Sito Web da parte di terzi non autorizzati (ivi inclusi, il proprio personale dipendente, gli eventuali agenti e rappresentanti non autorizzati). Le violazioni saranno perseguite secondo i termini di legge.

 

1.6 Copyright - Marchi

Terminale GNL Adriatico S.r.l., Adriatic LNG e gli altri marchi presenti sul Sito Web sono marchi depositati e/o registrati da Terminale o dai legittimi proprietari. Non tutti i marchi la cui titolarità spetta a Terminale sono pubblicati sul Sito Web così come non tutti gli eventuali Servizi elencati all'interno del Sito Web sono disponibili per l'utente . Alcuni prodotti e/o Servizi potrebbero essere commercializzati esclusivamente in determinati paesi e identificati mediante l'impiego di marchi utilizzati esclusivamente in ambito locale. Il Sito Web può contenere, altresì, marchi la cui titolarità spetta a soggetti terzi;  in tal caso nel Sito il prodotto o servizio saranno espressamente riferiti a tali soggetti.

'utente  può comunicare, distribuire a terzi e riprodurre in copie i materiali protetti dalla legge sul diritto d'autore presenti all'interno del Sito Web, di titolarità di Terminale esclusivamente laddove detti materiali non vengano in nessun modo modificati, alterati e/o mutilati e laddove dai predetti materiali non vengano rimosse le informazioni, i disclaimer e le note in essi presenti. L'utente non potrà, tuttavia, impiegare i predetti materiali su siti web terzi.

 

2.       TUTELA DELLA RISERVATEZZA

2.1 Informazioni di carattere generale

Terminale considera fondamentale il rispetto delle regole poste a tutela della riservatezza dei dati personali dell'utente che utilizza il Sito Web. Vengono fornite di seguito alcune informazioni di carattere generale relative alle modalità e finalità del trattamento dei dati personali e delle informazioni ricevute dall'utente attraverso il Sito Web. Tali informazioni generali sono integrate con le informazioni obbligatorie che Terminale  deve fornire allutente ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e che sono riportate nel documento denominato “Informativa”. Quando l'utente del Sito Web accede a quest’ultimo, i nostri server automaticamente raccolgono alcune informazioni the consentono di comunicare con il personal computer dell'utente durante la visita. Vengono, altresì, raccolte, informazioni relative al numero di visite al Sito Web da parte dell'utente, relative alle pagine maggiormente visitate, l'indirizzo IP assegnato al personal computer  dell'utente, il tipo di browser utilizzato e la data e l'ora di accesso al Sito Web. Tali informazioni vengono  trattate per fini statistici e ci consentono di migliorare la struttura e la gestione del Sito Web. Tali dati sono raccolti e trattati in forma anonima e non consentono di identificare l'identità dell'utente del Sito Web o localizzare il luogo da cui quest’ultimo  accede al Sito Web. Terminale non è responsabile del rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali da parte dei soggetti terzi che forniscono siti internet terzi, eventualmente collegati tramite link o altre forme di collegamento ipertestuale al Sito Web.

 

2.2 Esclusione di Garanzie

Il Sito Web è reso accessibile ed i Servizi vengono forniti all'utente  da Terminale senza garanzie di alcun tipo, espresse o implicite, nei limiti consentiti dalla legge regolatrice delle presenti condizioni generali.  Terminale non garantisce che le funzionalità del Sito Web e dei Servizi verranno forniti senza interruzioni o che non siano presenti errori nelle pagine del Sito Web e/o nel software applicativo del Sito web stesso. Terminale non garantisce, altresì, che tali errori saranno corretti e che all'interno del Sito Web e/o del server che lo ospita non siano presenti virus o altri programmi potenzialmente pericolosi. Terminale, infine, non offre alcuna garanzia relativa all'uso dei contenuti del Sito Web e/o dei Servizi in relazione alla loro correttezza, adeguatezza, utilità, aggiornamento, affidabilità e sicurezza.

 

2.3 Limitazione di responsabilità

Nei limiti di quanto consentito dalla legge regolatrice delle presenti condizioni generali, Terminale non è responsabile nei confronti dell'utente nè di qualsiasi terzo per gli eventuali danni che, direttamente o indirettamente, dovessero essere arrecati in conseguenza dell'utilizzo (ovvero dell'impossibilità dell'utilizzo) del Sito Web,  dei Servizi e/o dei contenuti del Sito Web nonché, in genere, per la funzionalità del Sito Web stesso o dei prodotti in esso eventualmente descritti.

 

2.4 Carattere non confidenziale delle informazioni e dei materiali comunicati attraverso il Sito Web

 L'utente è tenuto a non trasmettere e/o comunicare attraverso il Sito Web nessuna informazione e/o materiale che consideri confidenziale e riservata. Qualunque informazione ricevuta da Terminale attraverso il Sito Web verrà considerata, pertanto, non confidenziale e liberamente conoscibile.

 

2.5 Utilizzo di Siti Web di soggetti terzi

L'utente prende atto che all'interno delle pagine del Sito Web potrebbero essere inseriti, ad insindacabile discrezione di Terminale, link a siti web di soggetti terzi.  L'accesso a tali siti mediante l'utilizzo dei predetti link avviene sotto l'esclusiva responsabilità ed a rischio del'utente. Terminale non potrà, pertanto, essere ritenuta responsabile per l'eventuale presenza di virus o di altri programmi potenzialmente dannosi che  l'utente dovesse contrarre collegandosi ai predetti siti. Terminale non fornisce alcuna garanzia e non è ad alcun titolo responsabile per il funzionamento dei predetti link e/o per i contenuti dei predetti siti web di soggetti terzi.

 

2.6 Scambio di Informazioni tra Utenti

Il Sito Web potrebbe contenere alcune sezioni destinate alla comunicazione e/o allo scambio di informazioni tra utenti, ivi incluse lavagne elettroniche, gruppi di conversazione e pagine web personali. L'utente prende atto che Terminale ha la facoltà di monitorare, moderare e modificare qualunque parte del Sito Web, ivi incluse le aree destinate allo scambio di informazioni tra gli utenti. Terminale non potrà, tuttavia, essere considerato responsabile del contenuto delle informazioni contenute nelle predette aree.

 

2.7 Sollecitazione all'Investimento

Nessuna delle informazioni presente sul Sito Web costituisce o può essere intesa come sollecitazione all'investimento e/o come un'offerta di acquisto e/o vendita di titoli e non deve costituire presupposto od elemento di valutazione da parte dell’utente per eventuali investimenti.

 

2.8 Natura internazionale del Sito Web

L'accesso ad alcune aree del Sito e/o ad alcuni Servizi potrebbe essere consentito esclusivamente in alcuni paesi e proibito in altri. L'accesso al Sito Web da parte dell'utente potrà avvenire esclusivamente nel rispetto delle presenti condizioni generali ed, in ogni caso, nel rispetto delle norme imperative vigenti in Italia in materia di commercio elettronico, comunicazioni elettroniche e protezione dei dati personali.

 

2.9 Manleva

 L'utente dichiara e garantisce di manlevare e di tenere indenne Terminale, ivi incluso il personale direttivo ed i dipendenti della stessa, in relazione ad ogni eventuale pretesa, azione legale, domanda, costo, spesa (ivi incluse le spese legali), danno o perdita che Terminale dovesse subire, relativi o comunque connessi alla violazione da parte dell’utente delle presenti condizioni generali di contratto.

 

3.        FORO COMPETENTE e LEGGE APPLICABILE

Ogni eventuale controversia connessa direttamente o indirettamente all'interpretazione e/o esecuzione del presente contratto, sarà devoluta alla esclusiva competenza del Foro di  Milano, con la facoltà di Terminale  di adire, in alternativa, uno dei fori previsti per legge. Il presente contratto è sottoposto alla legge italiana.