Loading...
adriaticlng_gliazionisti

Gli azionisti


Terminale GNL Adriatico Srl, nota come Adriatic LNG, è una società italiana costituita nel 2005 e partecipata da ExxonMobil Italiana Gas (70.7%), società del gruppo ExxonMobil, Qatar Terminal Company Limited (22%), affiliata di Qatar Petroleum, e da Snam Spa (7.3%). 

 


Exxon Mobil, la più grande società internazionale quotata in borsa operante nel settore del petrolio e del gas, applica la tecnologia e l’innovazione per contribuire a soddisfare il crescente fabbisogno mondiale di energia. ExxonMobil è tra i leader del settore per portfolio di risorse ed è uno dei principali operatori nella raffinazione, nella commercializzazione di prodotti petroliferi e nella produzione chimica.
www.exxonmobil.com


Qatar Petroleum (QP) è una società petrolifera statale, impegnata nello sviluppo sostenibile del settore del petrolio e del gas del Qatar. Le attività di QP coprono l’intera catena del valore del settore oil & gas a livello locale, regionale e internazionale. Queste includono: esplorazione, raffinazione, produzione, marketing e vendita di petrolio e gas, gas naturale liquefatto, liquidi gassosi, prodotti GTL, raffinati e petrolchimici, fertilizzanti, acciaio e alluminio. QP è impegnata nella costruzione di un futuro migliore, rispondendo alle esigenze economiche del presente e preservando l’ambiente e le risorse per le generazioni a venire. Qatar Petroleum mira all’innovazione e all’eccellenza, operando in linea con i massimi livelli di sviluppo sostenibile umano, socio-economico e ambientale, in Qatar e nel mondo.
www.qp.com.qa


Snam, leader europeo nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale, gestisce la rete di gasdotti più estesa e accessibile d'Europa (oltre 40.000 km di lunghezza), la maggiore infrastruttura di stoccaggio (con una capacità di 19 miliardi di metri cubi) e uno dei primi terminali GNL realizzati nel Continente.
www.snam.it