Loading...
< Back

Chioggia Vela Junior: il rispetto del mare insegnato ai bambini

IL RISPETTO DEL MARE INSEGNATO AI BAMBINI
GRAZIE A ADRIATIC LNG

Chioggia, 16 maggio 2016 – Anche quest’anno ha preso il via “Chioggia Vela Junior”, corso di sensibilizzazione al rispetto e tutela dell’ecosistema marino, attraverso l’avviamento alla vela. Il corso è organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Chioggia, con la collaborazione del Circolo Nautico di Chioggia e grazie al contributo di Adriatic LNG, la società che gestisce il terminale di rigassificazione al largo delle coste venete, attenta sostenitrice di iniziative formative dedicate ai più giovani.

L’obiettivo di “Chioggia Vela Junior”, è quello di far conoscere il mare e la vela ai più giovani e favorire l’integrazione dei bambini disabili attraverso l’attività sportiva. Da oggi e per una settimana i corsi coinvolgeranno oltre 400 bambini, dagli 8 agli 11 anni, delle scuole primarie del Comune di Chioggia. A insegnare i fondamenti della vela saranno gli istruttori della Federazione Italiana Vela (FIV) del Circolo Nautico di Chioggia.

“Chioggia Vela Junior” ha previsto un primo momento formativo presso gli istituti scolastici, per sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ecosistema marino e per prepararli alla discesa in acqua con nozioni relative a venti, andature, manovre, regole di navigazione, struttura dell’imbarcazione. Informazioni che i bambini metteranno in pratica per condurre un’imbarcazione Optimist nella Laguna del Lusenzo.

Anche i bambini portatori di handicap potranno sperimentare la vela in tutta sicurezza, grazie alle competenze degli istruttori del Circolo Nautico di Chioggia, al MARAMAO Sailing Team e attraverso l’affiancamento a bambini già esperti.

Adriano Gambetta, responsabile della base di terra di Porto Viro di Adriatic LNG, per il quarto anno consecutivo partner di Chioggia Vela, ha spiegato: “Come impresa integrata nel territorio, sosteniamo, in collaborazione con le Istituzioni locali, iniziative che guidano i giovani al rispetto dell’ecosistema marino, anche attraverso lo sport come nel caso di Chioggia Vela Junior. Inoltre, il mare e la vela rappresentano uno strumento formativo straordinario, in grado di stimolare la collaborazione e lo spirito di squadra, valori fondamentali anche per Adriatic LNG.”

Chioggia Vela e Chioggia Vela Junior fanno parte delle iniziative a favore della tutela e del rispetto dell’ecosistema marino che Adriatic LNG sostiene. Tra queste ricordiamo anche il supporto al Levante Angler’s Club di Porto Levante; la pubblicazione del Manuale "Pescaturismo e Ittiturismo" o il workshop sul Turismo Blu come volano per economia locale, organizzato in collaborazione con Confcooperative Rovigo.

DOCUMENTI