Loading...
adriaticlng_sicurezza

Sicurezza


La salute e la sicurezza delle persone sono più che una priorità in Adriatic LNG: sono un valore fondamentale. In tema di sicurezza di anno in anno la società ha raggiunto risultati importanti, tra i migliori nel settore di riferimento; tuttavia la società conserva la doverosa ambizione a un miglioramento continuo.

In Adriatic LNG identificare, valutare e mitigare i rischi potenzialmente associati al proprio lavoro è una responsabilità condivisa da ogni dipendente, a ogni livello dell’organizzazione. Dal punto di vista operativo l'attenta analisi non solo degli eventuali incidenti ma anche dei cosiddetti “quasi incidenti” consente la predisposizione di azioni correttive di tipo procedurale o impiantistico. Un approccio preventivo alla sicurezza riduce, infatti, la probabilità di incidenti e degli effetti connessi.

Adriatic LNG ha adottato da tempo uno specifico strumento di valutazione dei rischi, chiamato “Incident Risk Assessment Tool” per l’identificazione dei pericoli potenziali e delle relative conseguenze: a seconda delle rilevanze emerse vengono sviluppate misure di prevenzione e protezione ad hoc. Una cultura della sicurezza - secondo la quale prendersi cura di sé e degli altri viene prima di qualsiasi altra cosa – in Adriatic LNG nasce dal confronto e dalla condivisione di esperienze e strumenti non solo all’interno dell’organizzazione ma anche con i fornitori e con le migliori aziende del settore.

Il terminale si caratterizza per l’impiego di tecnologie d’avanguardia che ne consentono l’operatività in sicurezza nelle più svariate condizioni ambientali, ed è dotato dei più moderni sistemi di sicurezza. In particolare, Adriatic LNG ha adottato un sistema di sicurezza denominato SHEMS (Safety, Security, Health and Environmental Management System) per la gestione dei rischi relativi a sicurezza, salute e ambiente.
 

Affidabilità e integrità delle apparecchiature sono oggetto di programmi di manutenzione, ispezione e monitoraggio, che garantiscono elevati livelli di efficienza. Questi programmi sono gestiti attraverso l’implementazione di strategie di manutenzione specifiche per tutti i componenti installati sull’impianto e a terra. La strumentazione presente sul terminale consente un costante monitoraggio geotecnico e strutturale degli impianti. Adriatic LNG prevede anche specifiche attività di verifiche e operazioni di manutenzione per gli impianti e il metanodotto che collega il terminale con la stazione di misura di Cavarzere attraverso:

a) il monitoraggio strutturale in occasioni di eventi sismici

b) il controllo periodico dell’integrità del gasdotto che viene anche monitorata mediante il passaggio di particolari dispositivi, i cosiddetti pig intelligenti, per l’esame di alcuni parametri

c) l’esecuzione di campagne di ispezione subacquee per verificare l’integrità della porzione immersa delle strutture in cemento armato e in acciaio.