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Storia del GNL


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Il chimico britannico M. Faraday sperimenta per primo la liquefazione del gas naturale. Nel 1873 l’ingegnere tedesco K. Von Linde costruisce la prima macchina frigorifera a compressione.

1912: primo impianto sperimentale per lo stoccaggio del GNL (Virginia, USA).

1941: primo impianto commerciale di liquefazione con stoccaggio del GNL in serbatoi a pressione atmosferica (Cleveland, Ohio, USA).

1959: prima spedizione di GNL su una nave metaniera sperimentale, il Methane Pioneer, dalla Louisiana al Regno Unito.

1964: prima spedizione commerciale di gas algerino a Regno Unito e Francia. L’impianto di Arzew, in Algeria, è il primo terminale di liquefazione di grande capacità.

1969: avviati altri scambi dall’Algeria alla Francia, dalla Libia all’Italia e alla Spagna e dalla Baia di Cook al Giappone (primo progetto nel Pacifico).

Terminale

1973: prime importazioni di GNL dal Brunei al Giappone; il Pacifico assume un ruolo importante quando Corea e Taiwan subentrano come Paesi importatori.

anni 90: decollo dei mercati nel Bacino Atlantico (Europa, America del Nord).

2000: Evoluzione esponenziale del mercato del GNL. Tra il 2000 e il 2011 si assiste a una crescita media annua del 7,5%.

2008: nei cantieri coreani Samsung Heavy Industries viene completata la più grande nave metaniera al mondo, la Mozah, da 266.000 metri cubi di portata, per Qatargas/Nakilat. Mozah è la prima della serie di 14 navi Q-Max, evoluzione delle Q-Flex da 216.000 metri cubi, per il trasporto del GNL dal Qatar verso Europa, Stati Uniti ed Estremo Oriente.

2013: continua a crescere la richiesta asiatica di GNL che assorbe il 75% delle importazioni totali al mondo.

2014: il mercato mondiale del GNL compie 50 anni di storia con circa 80.000 viaggi di navi gasiere al suo attivo, senza alcun incidente rilevante.