Loading...
adriaticlng_azienda

L' azienda


Terminale GNL Adriatico Srl, nota anche come Adriatic LNG, è la società che gestisce il terminale di rigassificazione situato nell’Alto Adriatico, a circa 15 chilometri dalla costa veneta.

Fondata il 2 maggio del 2005 e partecipata da Qatar Petroleum, ExxonMobil e Snam, Adriatic LNG rappresenta oggi una realtà solida nel panorama industriale del Paese con oltre 100 dipendenti, dislocati nelle tre sedi di Milano, Rovigo e terminale offshore.

Il terminale gestito da Adriatic LNG è entrato in esercizio nella seconda metà del 2009 e, con una capacità di rigassificazione di 9 miliardi di metri cubi l’anno (pari ad oltre la metà della capacità di importazione nazionale di Gas Naturale Liquefatto, o LNG), può assicurare circa il 12% dei consumi nazionali.

Superando la necessità di un collegamento diretto, tramite gasdotto, con i luoghi di produzione, il rigassificatore consente all’Italia di aumentare le fonti di approvvigionamento energetico, importando Gas Naturale Liquefatto (GNL) prevalentemente dal Qatar ma anche da numerose altre aree geografiche che dispongono di impianti di liquefazione.

 

DOCUMENTI