Energia per il Sociale: con il progetto “SpecialMente” prosegue la collaborazione tra Adriatic LNG e Attivamente Onlus

Taglio di Po, 28 aprile 2021 - Si rafforza la collaborazione tra Adriatic LNG e Attivamente Onlus, cooperativa sociale di Taglio di Po, da anni impegnata nello sviluppo di attività socioeducative dedicate a ragazzi affetti da disabilità non grave.

Con l’avvento della bella stagione entra nel vivo “SpecialMente”, il progetto multidisciplinare sostenuto da Adriatic LNG, nato con l’obiettivo di supportare i ragazzi nella valorizzazione delle proprie abilità, nello sviluppo dell’autostima e soprattutto nella costruzione di un percorso di vita.

Quest’anno, in particolare, il progetto è caratterizzato da un’importante novità: le attività saranno infatti ospitate all’interno di un nuovo spazio, la Barchessa, la cui ristrutturazione è terminata proprio in queste settimane. Situata all’interno del “Borgo Vita”, complesso di edifici e aree verdi, sede di Attivamente Onlus, la Barchessa è strutturata su due livelli e include diverse tipologie di ambienti: al piano superiore sono presenti spazi funzionali alle esperienze di residenzialità e vita autonoma; al piano terra sono invece collocati i laboratori per lo sviluppo delle abilità manuali, un’ampia sala da pranzo e una cucina attrezzata per sperimentare la cottura, la trasformazione e il confezionamento dei prodotti agricoli coltivati nell’orto.

Grazie alle attente misure di prevenzione adottate dagli operatori e alla possibilità di accedere alle vaccinazioni anti Covid-19, i ragazzi non hanno mai interrotto le attività quotidiane, continuando a frequentare in sicurezza i laboratori multidisciplinari. Tra questi, “CreattivaMente”, nel corso del quale, affiancati dall’artista locale Giulia Sgaraglino, i ragazzi si cimentano nella realizzazione di piccole cassette di legno, cornici portafoto, shopping bag e segnalibri, sviluppando pensiero creativo e manualità. Le creazioni possono essere acquistate presso gli esercizi commerciali del territorio che collaborano con la cooperativa; il ricavato verrà utilizzato per supportare le attività del centro.

“Adriatic LNG continua il proprio impegno nel sostenere progetti di inclusione sociale al fianco delle istituzioni locali e delle associazioni del Territorio. Crediamo che la nostra sinergia con Attivamente Onlus possa, in particolare, creare occasioni concrete per i ragazzi diversamente abili di vivere esperienze di autonomia all’interno di contesti relazionali sereni” – afferma Alfredo Balena, Direttore delle Relazioni Esterne di Adriatic LNG.