Loading...
< Back

La redazione del giornalino on-line: ancora un anno di progetti

  • Per il terzo anno consecutivo, la testata giornalistica della “Marin Sanudo” è stata selezionata per partecipare al Premio Nazionale “Giornalista per un giorno” di Chianciano Terme
  • In soli quattro mesi il Giornalino On-Line ha superato le 18.000 visite

Rosolina, 5 aprile 2016 – E’ stata presentata oggi, presso la sala consiliare del Comune di Rosolina, la programmazione editoriale per il 2016 del “Giornalino on-line” della Scuola Secondaria di Primo grado “Marin Sanudo il Giovane” che fa parte dell’Istituto Comprensivo di Loreo. La testata giornalistica scolastica è prodotta grazie al contributo di Adriatic LNG, la società che gestisce il terminale di rigassificazione situato al largo delle coste venete.

Alla presentazione hanno partecipato il Sindaco di Loreo Moreno Gasparini, il Sindaco di Rosolina Franco Vitale, Stefano Gazzola asessore del Comune di Rosolina, Silvia Polato Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Loreo, Lisa Roncon di Adriatic LNG, i professori Antonella Zennaro e Antonella Fiori, coordinatori e responsabili della redazione, e una rappresentanza dei giovani cronisti della Scuola “Marin Sanudo il Giovane”.
Presenti anche i rappresentanti della associazioni locali AVIS, AIDO, CARITAS e Marinai d'Italia e la Dott.ssa Isi Coppola.

Come nei due anni precedenti, anche quest’anno, il Giornalino On-line è stato selezionato tra i finalisti del premio Nazionale “Giornalista per un giorno” indetto da AlboScuole, l’Associazione nazionale di giornalismo scolastico. I ragazzi della Redazione, ne hanno dato comunicazione insieme all’insegnante Antonella Zennaro sottolineando la grande soddisfazione per i numeri dei visitatori raggiunti, in soli 4 mesi su giorrnalino.altervista.org: più di 15.000 utenti.

La responsabile del progetto, l’insegnante Antonella Zennaro ha ricordato la vittoria dell’Oscar del Giornalismo ottenuta lo scorso anno a Chianciano e raccontato le finalità che il Giornalino On-line si propone anche per il 2016. “Il giornale è nato cinque anni fa – ha affermato la Zennaro - con lo scopo di  favorire le relazioni con il territorio, per esplorare e rendere visibili le tante realtà e iniziative che costituiscono una ricchezza locale, inserendo  la nostra Scuola nel contesto che la circonda”.

Tra le numerose attività che vedono impegnata la giovane redazione nel 2016 si annoverano: la partecipazione al Campionato di giornalismo organizzato dal Resto del Carlino, riservato a tutti gli studenti delle Scuole medie inferiori di Emilia Romagna, Marche e Rovigo; la presentazione in lingua tedesca, rivolta ai turisti, del libro di Gianni Sparapan “Damals…und heute”; l’organizzazione ad aprile della conferenza di Dario Vassallo, fratello del sindaco di Pollica Angelo Vassallo, soprannominato il Sindaco pescatore, ucciso in un attentato nel 2010 per il suo impegno, soprattutto ambientalistico. Inoltre saranno organizzate alcune interviste ai protagonisti della vita locale, istituzionale e culturale.

Adriano Gambetta, responsabile della base di terra di Adriatic LNG, ha dichiarato: “Il Giornalino On-line, è per noi l’ennesima scoperta delle potenzialità di questo territorio. Sostenere la giovane redazione della scuola secondaria Marin Sanudo, è parte del nostro impegno a favore dei giovani. Questa esperienza in particolare, ci sprona a mantenere l’attenzione verso progetti didattici che, come il Giornalino On-line, permettono ai ragazzi di avvicinarsi ad una professione con serietà”.
La Dirigente Dott.ssa Silvia Polato ha espresso la personale gratitudine ad Adriatic LNG che ha apprezzato il progetto e ne ha consentito con il suo sostegno la prosecuzione. “Proprio alla luce dell’azione di rinnovamento della legge sulla “Buona Scuola” (L.107/2015)  – ha affermato la Dirigente - è opportuno ricordare che il pensiero computazionale, ovvero un nuovo approccio verso i problemi e la loro soluzione, è diventato fondamentale in un ambiente di apprendimento che punta sempre più alle competenze, al saper fare, al pensiero agito. Attività di laboratorio, come il Giornalino On-line, permettono  la realizzazione di una scuola che pensa sempre più in modo globale e agisce sempre più in stretto contatto con il territorio”.

Il sostegno alla realizzazione del giornalino on-line si inserisce in un progetto educativo più ampio portato avanti da Adriatic LNG in questi anni attraverso numerose forme di collaborazione con gli istituti scolastici del rodigino, soprattutto sul tema dell’energia e della sicurezza.

Il Giornalino On-line è consultabile al link http://www.giorrnalino.altervista.org/joomla/