Loading...
adriaticlng_tariffe

Open Season


 

 

 

 

07/09/2023

L’ 2023 si è chiusa con l’allocazione di tutta la Capacità Incrementale offerta, pari a 0,5 Mld SMC/anno da Gennaio 2026 fino a Dicembre 2045, per un totale di 10 Mld SMC.

 

A seguito del conseguimento della decisione finale relativa a procedere alla realizzazione della Capacità Incrementale, Adriatic LNG informa che l’avvio del servizio è previsto al più tardi entro il primo trimestre dell’anno 2026 sulla base delle considerazioni tecniche a oggi disponibili e soggette alla valutazione di un eventuale avvio del servizio già nel corso dell’ultimo trimestre del 2025.

 

___________________________________ __________________________________

 

03/08/2023

Adriatic LNG comunica la chiusura della Fase Vincolante della   2023

 

___________________________________ __________________________________

 

30/06/2023

Avviso di avvio della Procedura Annuale di sottoscrizione (Fase Non Vincolante – Fase Vincolante)  2023.

 

Adriatic LNG avvia l’ 2023 per l’offerta di Capacità Incrementale soggetta a condizioni, a partire dal primo trimestre del 2026[1] e l’offerta di Capacità Disponibile di rigassificazione di GNL nel periodo gennaio 2029 – dicembre 2048 e rende disponibile la seguente documentazione ai link sottostanti: (i) Codice di Rigassificazione, (ii) Regolamento Applicativo d’Asta, (iii) Catalogo della Capacità Offerta 2023 (“Catalogo”),(iv) Modulo di Dichiarazione di Interesse, (v) Richiesta di Accesso (vi) Allegato Modulo Prezzo (vii) (viii) Moduli di Bid bond e delle garanzie, (ix) Contratto per la Capacità Regolata verificato da ARERA con delibera 286/2023/R/gas del 27 giugno; (x)Descrizione degli interventi per la realizzazione della Capacità incrementale soggetta a condizioni, (xi) delibera 286/2023/R/gas e (xii) delibera 288/2023/R/gas.

 

 2023 si svolge in due fasi:

(i) la Fase Non Vincolante per l’accreditamento degli Operatori Interessati, che comincia il 30 giugno 2023 e si conclude il giorno 14 Luglio 2023 – ore 14.00 CET, e

(ii) la Fase Vincolante per la presentazione delle Richieste di Accesso, che inizierà il giorno 19 Luglio 2023 e terminerà il giorno 2 agosto 2023 – ore 14.00 CET. Le Offerte di Apertura (Opening Bids) indicative[2] verranno fornite agli Operatori Accreditati durante la fase vincolante.

Ulteriori dettagli sulle tempistiche sono indicati nel Regolamento Applicativo d’Asta[3] (si vedano i link ipertestuali in calce).

Nel Catalogo sono fornite informazioni di dettaglio sulla Capacità Disponibile di rigassificazione di GNL offerta, sulla Capacità Incrementale soggetta a condizioni e relative condizioni e sul meccanismo di Deviazione in eccesso, che di volta in volta può essere applicato alla capacità di rigassificazione di GNL sottoscritta.

Gli Operatori Interessati sono invitati a sottoscrivere il modulo di Dichiarazione di Interesse e presentare la documentazione richiesta per il loro accreditamento.

Adriatic LNG è a disposizione per fornire chiarimenti sui servizi proposti al seguente contatto:

adriaticlng_openseason@adriaticlng.it 


   ***


Fase Non Vincolante - sintesi.

Qui di seguito, viene offerta una sintesi delle regole pubblicate che disciplinano la Fase Non Vincolante[4].

1. Dichiarazione di Interesse – scadenze e documentazione di supporto

L’operatore che intende accreditarsi per la partecipazione all’  2023 deve presentare la sua Dichiarazione di Interesse, contenente alcuni obblighi di riservatezza, entro e non oltre il giorno 14 Luglio 2023 – ore 14.00 (quattordici) CET.

Ai fini del suo accreditamento, l’operatore deve anche presentare adeguata documentazione comprovante che i soggetti che sottoscrivono le dichiarazioni, le Richieste di Accesso, il Modulo Allegato Prezzi e qualsiasi altro modulo o documento relativo all’  2023 siano dotati dei necessari poteri di rappresentanza e di firma in nome e per conto dell’operatore[5].

2. Bid Bond

Entro e non oltre la medesima scadenza di cui sopra, l’Operatore Interessato deve presentare una garanzia bancaria o, in alternativa, un deposito cauzionale non fruttifero per un importo pari a Euro 250.000,00 (duecento cinquanta mila/00) (entrambi, il “Bid Bond”) a garanzia della sottoscrizione dell’eventuale Contratto di Capacità e della consegna delle garanzie di cui all’Articolo 10 del Capitolo III del Codice di Rigassificazione.

Il Bid Bond dovrà rimanere in vigore almeno per gli otto (8) Giorni Lavorativi successivi alla chiusura dell’  2023, ossia sino al 14 Agosto 2023.

3. Modalità di sottoscrizione e trasmissione della documentazione – procedura informatica[6]

La Dichiarazione di Interesse, la documentazione di supporto e copia della garanzia devono essere trasmesse dall’Operatore Interessato al Gestore tramite invio al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:

terminale.gnl.adriatico_mercato@pec.it

e, laddove sia necessario, devono essere sottoscritte digitalmente utilizzando una Firma Elettronica Qualificata (FEQ) in formato PADES o, in alternativa, altro mezzo simile e idoneo a soddisfare i medesimi requisiti, che verrà valutato dal Gestore a suo insindacabile giudizio.

La garanzia dovrà essere trasmessa anche in originale.

4. Accreditamento

A seguito della presentazione della documentazione di cui sopra, incluso il Bid Bond, il Gestore procederà con la sua valutazione e verifica in conformità con i criteri definiti nel Codice di Rigassificazione e nel Regolamento Applicativo d’Asta.

Laddove l’esito di tale verifica sia positivo, il Gestore notificherà all’Operatore Interessato entro due (2) Giorni Lavorativi il suo accreditamento a partecipare alla Fase Vincolante dell’   2023.

Il Gestore potrà fornire all’Operatore Interessato accreditato ulteriori informazioni relative alla Capacità Disponibile e/o l’ 2023.

 

[1] Indicazione sulla base delle considerazioni tecniche a oggi disponibili e soggetta alla valutazione della possibilità di un eventuale avvio del servizio nel corso dell’ultimo trimestre del 2025.

[2] Le offerte di apertura sono riferimenti di prezzo solo indicativi (cioè, non vincolanti) inferiori al prezzo di riserva consegnato al pubblico notaio.

[3] In caso di contrasto tra il presente avviso di avvio e il Regolamento Applicativo d’Asta, prevarrà quanto previsto da quest’ultimo.

[4] Le regole che disciplinano la fase non vincolante e la fase vincolante sono previste nel Regolamento Applicativo d’Asta (link ipertestuale in calce).

[5] A titolo esemplificativo, procure notarili, estratti della visura camerale dell’operatore, risoluzioni del Consiglio di Amministrazione in lingua italiana o inglese.

[6] Per completezza, la presentazione delle Richieste di Accesso durante la fase vincolante dovrà avvenire con modalità cartacee al notaio.

 

***

Documentazione:

i. Codice di Rigassificazione

ii. Regolamento Applicativo d’Asta

iii. Catalogo della Capacità Offerta 2023

iv. Modulo Dichiarazione di Interesse

v. Richiesta di Accesso

vi. Modulo Allegato Prezzo alla Richiesta di Accesso

vii. Allegato Bid Bond

viii. Allegato Modello di Garanzia in sostituzione del Bid Bond e a copertura del Contratto per la Capacità

ix. Contratto per la Capacità Regolata verificato da ARERA con delibera 286/2023/R/gas del 27 giugno 2023

x. Descrizione degli interventi per la realizzazione della Capacità incrementale soggetta a condizioni

xi. Delibera 286/2023/R/gas del 27 giugno 2023

xii. Delibera 288/2023/R/gas del 27 giugno 2023

 

___________________________________ __________________________________

 

24/05/2023

Adriatic LNG invita tutti i soggetti interessati a contribuire alla consultazione pubblica relativa a una modifica al Contratto per la Capacità Regolata, limitatamente a una clausola aggiuntiva che regola una condizione risolutiva applicabile all’allocazione di Capacità Incrementale. Tale Capacità Incrementale, soggetta a condizioni, sarà proposta nell’ambito della successiva procedura di Open Season 2023.

 

Il testo è disponibile a questo link

 

Siete pregati di sottoporci i vostri commenti scrivendo al seguente indirizzo: alng_mercato@adriaticlng.it

 

___________________________________ __________________________________

 

 

01/03/2023

Open Season - Allocazione di capacità a lungo termine dal 2029 in poi, market test.

 

Adriatic LNG intende sondare l'interesse del mercato per la capacità disponibile da gennaio 2029 in poi.
La capacità disponibile è stata pubblicata su https://www.adriaticlng.it/it/mercato/servizi-del-terminale/rigassificazione/sottoscrizioni-infrannuali/ soggetta a piani di manutenzione che verranno definiti da Adriatic LNG.

 

Gli operatori interessati devono compilare il form (Market Test) e inviarlo alla casella di posta: adriaticlng_openseason@adriaticlng.it entro il 12 maggio 2023

Si ringrazia per la partecipazione.

 

___________________________________  __________________________________