Loading...
< Back

Sicurezza e prevenzione dei rischi sul lavoro le imprese del territorio al Forum di Adriatic LNG

Contractor Safety Forum 2024

Contractor Safety Forum 2024

MD Tim Kelly

MD Tim Kelly

Terenzio Traisci

Terenzio Traisci

Sono dodici le imprese appaltatrici, di cui sei venete, che hanno preso parte all’edizione 2024 del “Contractor Safety Forum, appuntamento annuale organizzato da Adriatic LNG a Rovigo per incontrare i responsabili della sicurezza delle imprese che lavorano con l’azienda.

L’evento ha coinvolto oltre trenta professionisti, protagonisti di una mattinata all’insegna del dialogo e del confronto costruttivo, focalizzato sul tema della prevenzione e della tutela della sicurezza dei lavoratori, da sempre valore fondamentale per la società che gestisce il terminale di rigassificazione al largo delle coste venete.

“Il Contractor Safety Forum è per Adriatic LNG un importante momento per ritrovarsi, confrontarsi e soprattutto condividere obiettivi e metodi di approccio al lavoro con i nostri fornitori. La promozione di una solida cultura della sicurezza è uno dei pilastri su cui si fonda la nostra società – ha commentato Alfredo Balena, Direttore del Dipartimento Salute, Sicurezza e Ambiente di Adriatic LNG – “Giorno dopo giorno ci impegniamo nel garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro e, al contempo, grazie a programmi di formazione e iniziative di sensibilizzazione, a favorire una sempre maggiore consapevolezza del ruolo chiave che la comprensione dei rischi e la prevenzione ricoprono in qualsiasi contesto di vita. Un impegno costante, premiato dai risultati: il 2023 è stato infatti per noi il terzo anno consecutivo senza alcun tipo di incidente”.

La giornata di lavoro è proseguita nel pomeriggio con una lezione-spettacolo sul tema della sicurezza, condotta da Terenzio Traisci, dottore in psicologia del lavoro, con un passato di comico professionista. Nel suo intervento di edutainment, Traisci, in maniera coinvolgente e umoristica, ha guidato il pubblico alla scoperta dei meccanismi delle reazioni emotive automatiche e degli ingredienti che favoriscono attenzione e concentrazione, al fine di ottenere una mente libera e lucida, nonché un atteggiamento positivo al lavoro.

Con questa lezione-spettacolo abbiamo voluto, anche quest’anno, proseguire con la sperimentazione di nuovi linguaggi, raggiungendo i nostri dipendenti e collaboratori in maniera anche divertente ed emozionale, con l’obiettivo ultimo di favorire l’adozione di cambiamenti reali negli stili di vita e sviluppare competenze e senso di responsabilità” – ha concluso Balena.