Loading...
< Back

UE e USA si incontrano a Bruxelles per discutere le opportunità commerciali nel settore del GNL

© European Union, 2019

Una delegazione di Adriatic LNG ha preso parte al 1° High-Level Business to Business Energy Forum, organizzato dall’U.S.-EU Energy Council. Ospitato dalla Commissione Europea a Bruxelles, il forum si è focalizzato sul tema della cooperazione tra Unione Europea e Stati Uniti nel settore del GNL, in particolare per quanto riguarda il rafforzamento commerciale, il ruolo che il gas USA, se a prezzi competitivi, può ricoprire nel mercato europeo e lo sviluppo delle infrastrutture gas.

Aperto dal Commissario Europeo per il Clima e l’Energia Miguel Arias Cañete e dal Segretario USA all’Energia Rick Perry, il forum ha previsto diverse tavole rotonde e dibattiti, ai quali hanno preso parte rappresentanti istituzionali e top-manager sia europei che statunitensi. Il convegno ha rappresentato un’occasione per esplorare le tematiche del settore e favorire nuove opportunità di business tra gli operatori.

Iniziate nell’aprile del 2016 con il primo carico proveniente dal terminal di liquefazione di Sabine Pass, le esportazioni di GNL USA in Europa hanno subito un significativo aumento grazie alla Dichiarazione Congiunta firmata nel luglio 2018 dal Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker e dal Presidente USA Donald Trump, concordi nel rafforzare la cooperazione strategica nel settore energetico.

Da allora, i volumi di GNL inviati in Europa sono aumentati del 272%, raggiungendo un totale di 10,4 miliardi di metri cubi, per un traffico di oltre 110 navi metaniere. L’elevata crescita del commercio di GNL tra UE e USA diventa ancora più evidente prendendo in considerazione i primi quattro mesi del 2019: secondo i dati della Commissione Europea, nel periodo indicato, le esportazioni di gas USA verso l’UE hanno raggiunto il 35% delle esportazioni di gas totali (nel 2018 rappresentavano l’11%), mentre per l’UE le importazioni dagli USA hanno rappresentato il 13% della fornitura totale di gas (5% nel 2018).

Il GNL statunitense è arrivato in Italia anche attraverso il terminal Adriatic LNG, dove nel settembre 2017 è stata effettuata la discarica del primo carico, proveniente dall’impianto di liquefazione di Sabine Pass.

Come sottolineato nel corso del forum, l’aumento dell’importazione di GNL dagli Stati Uniti, se a prezzi competitivi, può ricoprire un ruolo chiave sia nel contribuire alla sicurezza del sistema energetico, sia nel raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione.