Loading...
< Back

Un diario illustrato per un nuovo anno scolastico pieno di energia

   

L’importanza dell’energia, intesa come risorsa strategica per costruire un futuro sostenibile ma anche come vitalità per affrontare le sfide della quotidianità. È questo il tema del Diario 2021-2022, realizzato dalla Voce di Rovigo, con il patrocinio della Regione Veneto, degli Uffici scolastici di Rovigo, Padova e Treviso e con il supporto di numerose istituzioni e aziende del territorio, tra cui Adriatic LNG.

Giunto alla sua terza edizione, quest’anno il diario è stato consegnato gratuitamente a tutti gli alunni delle classi III, IV e V delle scuole primarie della provincia di Rovigo, di Cavarzere, Chioggia, di 54 comuni della Bassa padovana e, per la prima volta, a oltre 10mila ragazzi delle scuole di Treviso.

Prosegue quindi il viaggio dei giovani alunni veneti alla scoperta delle storiche città d’arte, dei tesori naturali e dei prodotti tipici della regione, accompagnati dall’esploratore Marco, dal poeta Francesco, dalla giovane Elettra, insieme ai simpatici amici animali Delty il fenicottero rosa e Leo il leone. Un viaggio reso ancora più divertente e coinvolgente dalla presenza di variopinte illustrazioni, stickers e giochi educativi dedicati al territorio, al rispetto dell’ambiente e alla promozione della biodiversità.

Adriatic LNG sostiene il progetto editoriale promosso dalla Voce di Rovigo fin dalla prima edizione, consapevole del suo valore socioeducativo. L’iniziativa nasce infatti con un duplice obiettivo: rendere gli studenti più consapevoli del patrimonio culturale e naturale del territorio in cui vivono e offrire alle famiglie un aiuto nell’affrontare le spese scolastiche.