Loading...
< Back

Una nuova fonte di approvvigionamento per il terminale Adriatic LNG

È stato scaricato con successo al terminale di Adriatic LNG il primo carico di gas naturale liquefatto (GNL) proveniente dall’Angola. Con un carico di circa 152.000 metri cubi di GNL corrispondenti a circa 92 milioni di metri cubi di gas, la Lobito è giunta al rigassificatore situato al largo della costa veneta la mattina del 4 novembre, dopo 13 giorni di navigazione.

Dalla fine del 2009 a oggi sono 629 le navi approdate e oltre 53 i miliardi di metri cubi immessi in rete grazie ad Adriatic LNG, il cui terminale costituisce un’importante porta d’ingresso in Italia per il gas naturale, risorsa tanto affidabile quanto indispensabile per la transizione energetica verso un futuro low carbon.

L’ampliamento a un nuovo Paese produttore, l’ottavo dopo Qatar, Egitto, Trinidad&Tobago, Guinea Equatoriale, Norvegia, Nigeria e Stati Uniti, conferma inoltre la centralità del rigassificatore Adriatic LNG per il sistema nazionale di approvvigionamento gas. Diversificando le fonti di importazione, Adriatic LNG contribuisce infatti a rafforzare la sicurezza energetica del Paese incrementandone la flessibilità e favorendo una maggiore competitività del mercato.