Loading...
< Back

Alistair Routledge nuovo Amministratore Delegato di Terminale GNL Adriatico

Milano, 5 maggio 2010 – In data 26 marzo 2010 il Consiglio d’Amministrazione di Terminale GNL Adriatico Srl - nota come Adriatic LNG - ha nominato Alistair Routledge nuovo Amministratore Delegato.

Alistair Routledge ha iniziato la sua carriera con la Mobil nel 1990, ricoprendo posizioni di crescente responsabilità in ambito tecnico e manageriale per conto della Mobil e, successivamente, della ExxonMobil in diverse aree geografiche, tra cui Regno Unito, Stati Uniti e Venezuela.

Nel luglio 2007 ha assunto il ruolo di Operations Manager per le attività della North Sea Productions della ExxonMobil nel Regno Unito.

Laureato in Ingegneria Meccanica alla Heriot-Watt University di Edimburgo, ha conseguito il diploma MBA presso lo Strathclyde Graduate Business School di Glasgow.

Alistair Routledge sostituisce D. Scott Miller che, dal maggio 2005,  ha guidato con successo la Società durante le fasi di costruzione e di avviamento del terminale Adriatic LNG.


Terminale GNL Adriatico Srl è stata costituita nel 2005 da Qatar Terminal Limited (45%) – affiliata di Qatar Petroleum, ExxonMobil Italiana Gas (45%) – società del gruppo ExxonMobil, e da Edison (10%). Il terminale Adriatic LNG è il primo impianto al mondo offshore in cemento armato per la ricezione, lo stoccaggio e la rigassificazione del Gas Naturale Liquefatto (GNL).

Con una capacità di 8 miliardi di metri cubi, pari a circa il 10% del fabbisogno nazionale di gas, il terminale Adriatic LNG svolge un ruolo significativo nell’aumentare e diversificare le fonti di importazione di energia in Italia, contribuendo in questo modo alla sicurezza e alla competitività dell’approvvigionamento energetico del Paese.