Loading...
< Back

Adriatic LNG annuncia l’Open Season 2022: uno degli eventi più importanti per l’importazione di GNL in Europa

   

Milano, 23 marzo 2022 – Dopo il successo dell’Open Season 2021, Adriatic LNG, la società che gestisce il più grande rigassificatore di gas naturale liquefatto (GNL) in Italia e fra i tre primi dell’area del Mediterraneo, lancerà l’Open Season 2022. A questo scopo l’Azienda ha pubblicato le principali informazioni relative all’Open Season 2022 che sarà avviato a fine maggio 2022 per allocare la capacità di rigassificazione di GNL disponibile da fine 2022 al 2047.

Il leaflet fornisce informazioni sulla capacità di rigassificazione di GNL che sarà offerta tramite l’Open Season 2022 e sulle principali disposizioni che regolano l’accesso ai servizi e al conferimento di capacità, oltre a dare dettagli sulle fasi di offerta e sulla metodologia di valutazione e allocazione.

Stante la capacità nominale di rigassificazione di GNL di 9 miliardi l’anno e considerata la capacità già contrattualizzata, Adriatic LNG metterà a disposizione del mercato una capacità di rigassificazione di GNL di circa 147 miliardi di metri cubi per i prossimi 25 anni. Si tratta di una delle più importanti aste a livello mondiale per gli operatori interessati ad acquisire capacità di rigassificazione di GNL a lungo termine.

Anche nel 2022 l’Open Season di Adriatic LNG si svilupperà in due fasi: una fase iniziale di pre-qualifica non vincolante che si prevede avrà luogo a giugno 2022 e una seconda fase vincolante per il conferimento della capacità di rigassificazione di GNL nel mese di luglio 2022.

Contestualmente Adriatic LNG intende sondare l'interesse degli operatori di mercato sulla eventuale realizzazione di capacità di rigassificazione di GNL oltre i 9 miliardi di mc/anno – ovvero per un ulteriore incremento dello 0,5 mld di mc/anno di gas naturale – e/o lo sviluppo di un servizio di correzione dell’indice di Wobbe per poter ricevere GNL da ancor più fonti di approvvigionamento.

Con la prima Open Season chiusa nel dicembre 2021 Adriatic LNG ha allocato capacità per un quantitativo totale pari a circa 2 mld Smc di gas naturale su un lasso di tempo di circa 3 anni. Oggi, con l’Open Season 2022, Adriatic LNG continua nel proprio impegno per offrire l’opportunità di importare GNL da più fonti e da nuovi fornitori assicurando gli approvvigionamenti di gas naturale necessari all’Italia e all’Europa.  

In mercati fortemente dipendenti dalle importazioni di gas naturale, l’Open Season 2022 di Adriatic LNG è, quindi, per l’Italia e per l’Europa un modo concreto per aumentare e diversificare le importazioni di GNL, migliorando la competitività del mercato interno del gas naturale e assicurando una maggiore sicurezza degli approvvigionamenti energetici.