Loading...
< Back

Adriatic LNG avvia le consultazioni pubbliche sull’Open Season

Milano, 3 febbraio 2021 – Adriatic LNG, la società che gestisce il primo rigassificatore di GNL in Italia per capacità, sito al largo delle coste venete e in esercizio da novembre 2009, ha avviato una consultazione pubblica relativa alla procedura, nota come Open Season, per il conferimento della capacità di rigassificazione a lungo termine. In particolare, oggetto della duplice consultazione, sono da una parte i prodotti da allocare e dall’altra parte, le modifiche al Codice di Rigassificazione per lo svolgimento dell’Open Season. 

Tutti gli operatori del mercato del gas e del GNL – sia a livello nazionale che internazionale – potranno consultare le proposte di Adriatic LNG disponibili su adriaticlng.it e far pervenire eventuali osservazioni entro il 22 marzo 2021. 

“Con la consultazione pubblica facciamo un ulteriore passo nella realizzazione di uno dei più importanti eventi per il mercato dell’energia di tutto il Mediterraneo. Le recenti evoluzioni del quadro normativo introducono anche in Italia nuove modalità per l’assegnazione della capacità di rigassificazione di GNL che hanno già avuto successo in altri Paesi europei. Oggi Adriatic LNG è in grado di proporre al mercato grandi volumi tramite allocazioni a lungo termine” – ha commentato Sebastien Bumbolo, Direttore dell’Ufficio Legale & Mercato di Adriatic LNG. 

Sulla base del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico dell’8 luglio 2020, (GU n. 181 del 20 luglio 2020) e relative deliberazioni dell’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente, attraverso l’Open Season, Adriatic LNG potrà offrire prodotti con una durata massima di 25 anni dalla data di chiusura della procedura.

La capacità di rigassificazione offerta sarà potenzialmente pari a 153 miliardi di metri cubi se si considerano la capacità di rigassificazione esistente (rispettivamente 1,6 miliardi di metri cubi e poi, da fine 2034, 8 miliardi di metri cubi l’anno), quella addizionale (1 miliardo di metri cubi l’anno) già tecnicamente disponibile - come previsto dal progetto di ampliamento della capacità del terminale presentato dalla Società al Ministero dello Sviluppo Economico - e nuova capacità da sviluppare (0,5 miliardi di metri cubi l’anno). 

“Si tratta di uno dei più grandi volumi di rigassificazione di GNL mai messi all’asta, equivalente a oltre due anni di consumo di gas naturale dell’Italia considerando le medie degli ultimi anni. La nostra offerta rappresenta una straordinaria opportunità per gli operatori nazionali e internazionali del gas di diversificare il proprio portafoglio attingendo sempre di più al grande potenziale che offre il mercato mondiale del GNL. Così il Sistema Paese disporrà di un nuovo strumento per incrementare la competitività del mercato interno del gas naturale attraendo il valore intrinseco di una fonte di energia, il gas sotto forma di GNL, prodotta in molteplici parti del Mondo e venduta su un mercato concorrenziale.” – ha sottolineato Sebastien Bumbolo.

Il terminale di Adriatic LNG è, ad oggi, l’unico rigassificatore di GNL in Italia davvero internazionale perché in grado di accogliere quasi tutte le classi di navi metaniere ossia le metaniere con un quantitativo trasportato da 65.000 mcl fino a 217.000 mcl di GNL “In Italia siamo l’unico vero hub internazionale del mercato del gas naturale liquefatto” aggiunge Sebastien Bumbolo. Ciò contribuisce a rendere il mercato italiano del gas più attrattivo per gli operatori, migliorandone così la concorrenza.

Affidabilità della struttura, efficienza energetica, innovazione tecnologica, capacità di adeguarsi alle richieste del mercato grazie ad un ampia offerta di servizi (come la vendita infra-annuale tramite asta della capacità di rigassificazione, il servizio di flessibilità, il servizio di stoccaggio temporaneo) rendono il terminale di Adriatic LNG particolarmente competitivo a livello internazionale. Nel 2020 Adriatic LNG ha, infatti, registrato 6 diversi clienti, tutti di primo piano nel mercato del gas, mentre il tasso di prenotazione della capacità di rigassificazione da molteplici clienti è stato superiore all’87%. 

“Nonostante la pandemia da Covid-19 abbia determinato una crisi mondiale di dimensioni storiche, Adriatic LNG ha dato prova di grande resilienza e i risultati conseguiti, senza alcun costo per il Sistema paese, ci fanno guardare con ottimismo al futuro.” – ha osservato Alfredo Balena, responsabile delle Relazioni Esterne di Adriatic LNG – “Un futuro che dovrà necessariamente saper coniugare la sostenibilità ambientale a energia sicura e al minor costo per il sistema produttivo. Noi di Adriatic LNG ci sentiamo parte integrante di questa transizione energetica. Il GNL è, infatti, una fonte strategica per il raggiungimento degli obiettivi climatico-ambientali e per la diversificazione delle fonti di approvvigionamento attraverso forniture via mare competitive e flessibili”.

L’avvio della procedura Open Season è previsto per l’estate 2021.