Loading...
< Back

“ADRIATIC LNG DÀ IL LA AI GIOVANI MUSICISTI VENETI”: IL CONCERTO DEI VINCITORI AL TEATRO SOCIALE DI ROVIGO

Rovigo, 20 dicembre 2018 – Si è tenuta iera sera al Teatro Sociale di Rovigo, la cerimonia di premiazione dei vincitori della terza edizione di “Adriatic LNG dà il LA ai Giovani Musicisti Veneti”, il concorso promosso dal Conservatorio di Musica Francesco Venezze di Rovigo e da Adriatic LNG - la società che gestisce il rigassificatore al largo della costa veneta - con il patrocinio del Comune di Rovigo.

Per la prima volta il Teatro Sociale di Rovigo, che nella stagione 2018/2019 festeggia duecento anni di storia, ha ospitato il concerto finale del Premio musicale che coinvolge i sette conservatori del Veneto: un’importante occasione che Adriatic LNG ha voluto celebrare invitando i rappresentanti del territorio con cui costantemente collabora.

“Ringrazio  le istituzioni e i rappresentanti delle comunità locali per essere presenti oggi a festeggiare con noi questo importante evento – ha dichiarato Alfredo Balena, delle Relazioni Esterne di Adriatic LNG. Passione e impegno sono valori essenziali che anche quest’anno ci hanno permesso di raggiungere insieme importanti traguardi e che questa sera possiamo ritrovare nei giovani talenti che si esibiranno in questo meraviglioso teatro. A loro, auguro da parte di Adriatic LNG un futuro ricco di soddisfazioni”.

A premiare i vincitori, che si sono avvicendati sul palco interpretando parte del programma eseguito in sede di Concorso, sono stati il Prefetto di Rovigo, Maddalena De Luca, l’Assessore alla cultura del Comune di Rovigo, Alessandra Sguotti e l’Amministratore Delegato di Adriatic LNG, Tim Kelly.

"In attesa di celebrare il bicentenario nel 2019, il Teatro Sociale di Rovigo apre le porte alle giovani promesse della musica. Una scelta naturale per la Amministrazione Comunale che mi pregio di rappresentare, attenta ai giovanissimi, allo sviluppo delle loro passioni e alla cultura in tutte le sue forme - ha dichiarato Massimo Bergamin, Sindaco di Rovigo. Ringrazio Adriatic LNG per aver promosso questo prestigioso premio organizzato dal Conservatorio Venezze di Rovigo sostenendo concretamente le attitudini, la genialità e la predisposizione dei ragazzi dei sette conservatori del Veneto. Auspico che questa sia solo una delle tante occasioni per promuovere, insieme, un territorio foriero di talenti e ricco di opportunità di crescita e di sviluppo".

“Concludere questa edizione nella speciale cornice del Teatro Sociale è per noi una grande soddisfazione” – ha affermato Giuseppe Fagnocchi, Direttore del Conservatorio Venezze. “Faccio i complimenti ai ragazzi, che ancora una volta ci hanno regalato esecuzioni di alto livello, dando prova del valore dei Conservatori che li formano. Ringrazio inoltre Adriatic LNG e il Comune di Rovigo per il sostegno a un progetto che costituisce una preziosa opportunità per i giovani del territorio”.

Di seguito il riepilogo dei vincitori per le tre categorie concorsuali:

Per la categoria “Duo strumentale o Duo voce-strumento”, la commissione non ha assegnato il primo premio in quanto nessun concorrente ha raggiunto il punteggio minimo per esso stabilito, mentre ha assegnato due secondi premi rispettivamente al Duo Cinzia Prampolini (soprano) e Antonio De Luigi (tiorba e chitarra spagnola) del Conservatorio di Verona e al Duo Silvia Vittoria Zocca (violino) e Francesco Orecchio (pianoforte), sempre del Conservatorio di Verona. Il terzo premio è stato assegnato al Duo Chiara De Grandis (flauto) e Gian Marco Passarini (oboe), anche loro del Conservatorio di Verona.

Per la categoria “Nuove composizioni - Composizione” vincitore del primo premio è stato Ardavan  Vossoughi del Conservatorio di Padova, mentre il secondo e il terzo premio sono andati rispettivamente a Giovanni Zaniol e a Marco Bussi entrambi del Conservatorio di Rovigo.

Per la categoria “Nuove composizioni – Interpretazione solistica e d’insieme” sono risultati vincitori dei premi dedicati ai solisti la pianista Beatrice Barison (primo premio) del Conservatorio di Padova e la flautista Alessia Babetto (secondo premio) sempre del Conservatorio di Padova, mentre per la sezione “ensemble” primo premio al duo Siegfried Pegoraro (chitarra) e Marco Bussi (live electronics) del Conservatorio di Rovigo e secondo premio al trio Stefano Canton (clarinetto), Alessia Bruno (violoncello) e Francesca Pronto (arpa), sempre del Conservatorio rodigino.

Infine la Commissione ha ritenuto opportuno assegnare due premi speciali per la migliore interpretazione di una composizione di autore veneto o scritta in veneto, viste le meritevoli esecuzioni di brani stilisticamente diversi, rispettivamente legati al mondo barocco e presentati dal Duo Cinzia Prampolini e Antonio De Luigi (soprano e tiorba e chitarra spagnola) del Conservatorio di Verona e dal Duo Roberta Guidi canto e Chiara Comparin pianoforte del Conservatorio di Vicenza.