ALNG all’OMC 2017: gas naturale sempre più centrale nel processo globale di decarbonizzazione

• Carlo Mangia, Direttore Tecnico di Adriatic LNG, presiederà giovedì 30 marzo la sessione tecnica dedicata alla valorizzazione del gas naturale
  • GNL, impianti galleggianti (FLNG) e Small Scale tra i principali argomenti della sessione

Ravenna, 28 marzo 2017 - Sarà Adriatic LNG a presiedere la sessione dedicata al ruolo e agli sviluppi del gas naturale, uno dei temi che saranno approfonditi durante la 13^ edizione dell’Offshore Mediterranean Conference (OMC), la prestigiosa conferenza biennale rivolta ai più importanti operatori del settore upstream nell'area del Mediterraneo, in programma a Ravenna dal 29 al 31 di marzo.

La società che gestisce il terminale di rigassificazione situato al largo della costa veneta parteciperà anche a questa edizione dell'evento, rappresentata dal Direttore Tecnico Carlo Mangia, che giovedì 30 marzo presiederà la sessione tecnica "Gas Valorization". Nell'occasione saranno affrontati argomenti di forte attualità nel mercato del GNL, quali la valutazione di investimenti nelle infrastrutture Small Scale (l’uso del GNL come carburante per l’autotrazione o il trasporto marittimo), l'ottimizzazione delle procedure di send out degli impianti GNL galleggianti (FLNG) e il ruolo del GNL come alternativa "verde" al gasolio nel trasporto navale.

Alla viglia di OMC, Carlo Mangia, Direttore Tecnico di Adriatic LNG, ha così commentato: "In seguito alla Conferenza di Parigi i Governi si stanno adoperando per ridurre drasticamente le emissioni di CO2. Il gas naturale - che tra le fonti fossili è quella a minor impatto ambientale - può giocare un ruolo primario nella transizione verso un mix energetico sostenibile e ciò è confermato anche dalla Strategia Energetica Nazionale presentata recentemente dal Ministro Calenda. Il terminale Adriatic LNG avrà quindi un ruolo fondamentale nell’approvvigionamento di energia per l’Italia e l’Europa. La sessione che avrò il piacere di presiedere sarà un’occasione per condividere interessanti e preziosi approfondimenti tecnici per affrontare le sfide in campo energetico".

OMC 2017 sarà dedicato al tema della transizione energetica e al contributo che l’industria dell’Oil&gas può dare in tale processo. Oltre alle numerose sessioni tecniche, la kermesse ospiterà anche tre tavole rotonde animate non solo dai rappresentanti dei principali operatori di settore ma anche da importanti figure istituzionali, tra cui i ministri dell'energia di Egitto, Cipro, Libano e Grecia.  Al centro del dibattito, il ruolo del Mediterraneo quale hub del gas europeo, le strategie d'innovazione nell'industria oil & gas per contrastare l'instabilità dei prezzi del petrolio e la sfida della decarbonizzazione.

DOCUMENTI