Il rigassificatore Adriatic LNG: infrastruttura conosciuta e apprezzata dal territorio

La maggior parte degli intervistati ha un’opinione positiva del rigassificatore situato al largo della costa rodigina. Questo è quanto emerge dalla ricerca conoscitiva commissionata all’Istituto di ricerca Pragma da Adriatic LNG, la società che gestisce il terminale di rigassificazione posizionato a circa 15 chilometri dalle coste venete. L’indagine è stata svolta per valutare la conoscenza e la reputazione di Adriatic LNG, del suo rigassificatore e dei temi energetici più stringenti, con l’obiettivo di valutare e migliorare le relazioni della Società con il territorio, di cui è parte integrante da più di 5 anni.
A questo scopo sono state effettuate oltre 1.300 interviste su un campione di cittadini maggiorenni residenti nelle province di Rovigo, Padova e Venezia, su energia, ambiente e sviluppo del territorio.

I PROBLEMI DEL TERRITORIO
La ricerca evidenzia una popolazione preoccupata dalla crisi economica e occupazionale. Il giudizio sulla situazione complessiva del territorio, in confronto alle altre zone industriali italiane, è meno critico. Solo una minoranza degli intervistati (13,5%) percepisce l’esistenza di criticità dovute alla presenza di impianti industriali ma spesso non sa a quale azienda attribuirle. Il giudizio sulla situazione industriale complessiva del territorio, in confronto alle altre zone industriali italiane, è più positivo.

L’OPINIONE SUL RIGASSIFICATORE E SU ADRIATIC LNG
I risultati dimostrano che il terminale di rigassificazione Adriatic LNG è una realtà conosciuta dalla maggior parte delle popolazione così come è nota, tra chi lo conosce, l’attività di rigassificazione dell’impianto. Il giudizio complessivo sul terminale, tra le persone che dichiarano di conoscerlo, è positivo per l’80% soprattutto per il suo essere tecnologicamente avanzato, efficiente prestigioso e sicuro , a basso impatto visivo e ambientale.
Adriatic LNG, come azienda, risulta essere ancora una società poco nota. Il 77% di coloro che la conoscono giudicano positivamente la società in particolare per l’attenzione che riserva alla sicurezza, per gli investimenti in tecnologia e ricerca, per le competenze, la solidità e l’autorevolezza, per l’impegno nel sociale e per la vicinanza alla popolazione con investimenti, per la creazione di lavoro e indotto. Risultano essere poco conosciute le attività sociali, culturali e sportive che l’azienda promuove nel Polesine nonostante l’impegno reale dimostrato dalla Società nel sostenere diversi progetti ed eventi a favore delle comunità locali in partnership con istituzioni, enti e associazioni di volontariato.
La ricerca evidenzia, inoltre, che oltre la metà del campione intervistato avverte il desiderio di approfondire la conoscenza sul rigassificatore Adriatic LNG attraverso un’ancora più forte divulgazione delle attività dell’impianto o delle tematiche energetiche in generale.

CONOSCENZA DELLO SCENARIO ENERGETICO
Relativamente allo scenario energetico, la popolazione dimostra di avere una particolare attenzione verso la promozione delle fonti rinnovabili mentre temi come il risparmio energetico, la sicurezza energetica vengono indicati da una quota minore di intervistati. La maggior parte degli intervistati sa che il fabbisogno energetico è coperto da fonti energetiche importate e riconosce l’importanza del gas nel sistema energetico nazionale valutandolo come prima fonte utilizzata, anche in prospettiva futura al pari di petrolio e rinnovabili.

“Con questa ricerca Adriatic LNG ha voluto comprendere meglio come le comunità locali percepiscono la nostra azienda e il rigassificatore e, al contempo, avere indicazioni sulle problematiche più sentite dal territorio. I risultati dell’indagine ci offrono importanti spunti di riflessione per rafforzare ulteriormente le relazioni con i nostri stakeholder secondo una logica di apertura, condivisione e collaborazione che da sempre contraddistingue l’operato di Adriatic LNG” - spiega Alfredo Balena delle Relazioni Esterne di Adriatic LNG - “Il grande interesse della popolazione nei confronti del nostro rigassificatore dimostra quanto questa infrastruttura sia percepita strategica per il Territorio e l’Italia e, in generale, quanto il tema dell’energia sia ritenuto centrale per lo sviluppo sostenibile dell’intero Paese”.

Elizabeth Westcott, Amministratore Delegato di Adriatic LNG afferma: “L’opinione positiva che la maggior parte della popolazione ha dimostrato nei confronti del rigassificatore e di Adriatic LNG premia l’impegno e l’attenzione che quotidianamente prestiamo al nostro lavoro, ai nostri dipendenti e al territorio. Lavoreremo per consolidare le relazioni esistenti e per avviarne di nuove, con l’umiltà di chi sa fare il proprio mestiere, ma non dimentica che fare azienda è anche ascoltare, comprendere e accogliere le esigenze e le aspettative delle comunità locali”.