Loading...
< Back

“Safety First!”: Adriatic LNG porta la cultura della sicurezza al Teatro Sociale di Rovigo

Oltre 600 studenti delle scuole superiori della provincia hanno partecipato oggi all’evento organizzato da Adriatic LNG al Teatro Sociale di Rovigo per sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza. In scena lo spettacolo teatrale della compagnia Rossolevante.

 

Adriatic LNG ha anche celebrato il completamento del progetto relativo all’aumento della capacità di rigassificazione del terminale: 37.000 ore di intenso lavoro in oltre un anno con zero incidenti e un focus continuo sulla sicurezza.

 

 

Rovigo, 21 gennaio 2026 – Una mattinata dedicata alla sicurezza e alla prevenzione dei rischi sul lavoro ha riunito oggi al Teatro Sociale di Rovigo oltre 600 studenti delle scuole superiori della provincia, protagonisti dell’evento “Safety First! La sicurezza va in scena”, promosso da Adriatic LNG, gestore del principale terminale italiano di rigassificazione di Gas Naturale Liquefatto (GNL).

 

Obiettivo principale dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di tenere sempre un approccio consapevole alla sicurezza sia nei contesti lavorativi che nella quotidianità. In questa occasione Adriatic LNG ha anche celebrato il completamento del progetto di aumento della capacità di rigassificazione del terminale, realizzato con 37.000 ore di lavoro senza incidenti grazie a una rigorosa cultura della sicurezza e della prevenzione.

 

Questo progetto ha consentito di incrementare la capacità costante di rigassificazione dell’impianto da 9 a 9,5 miliardi di metri cubi all’anno, con un volume giornaliero massimo di 28,5 milioni di metri cubi di gas naturale. Un risultato che rafforza ulteriormente il ruolo di Adriatic LNG nel garantire stabilità e diversificazione degli approvvigionamenti energetici del Paese.

 

All’evento hanno partecipato numerose autorità locali, tra cui il Prefetto di Rovigo Franca Tancredi, il Questore Eugenio Vomiero, il Presidente della Provincia Enrico Ferrarese e il Sindaco di Rovigo Valeria Cittadin, insieme ai rappresentanti degli azionisti della società, VTTI e Snam.

 

Non ha potuto essere presente per concomitanti impegni istituzionali, il Presidente della Giunta regionale del Veneto Alberto Stefani che però ci ha tenuto a inviare un messaggio di saluto e di apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando come “l’incontro rappresenti un’importante occasione di riflessione e sensibilizzazione su temi di assoluta rilevanza, come la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute dei lavoratori. Investire in sicurezza significa infatti riconoscere dignità alle persone e contribuire alla crescita dell’intero sistema economico”.

 

Nel corso della mattinata, i rappresentanti degli azionisti hanno consegnato una targa celebrativa ai responsabili del progetto, riconoscendo l’eccellenza degli standard di sicurezza adottati durante tutte le fasi dei lavori.

 

È stata una giornata speciale, che ci ha permesso di dialogare con un pubblico giovane su un tema per noi fondamentale: la sicurezza” - ha dichiarato il Direttore delle Relazioni Esterne di Adriatic LNG, Alfredo Balena. “Abbiamo voluto condividere con la comunità locale il completamento di un progetto strategico per il Paese, raggiunto grazie a un approccio olistico alla sicurezza, che invita ciascuno di noi ad agire con consapevolezza e responsabilità. È un valore che desideriamo trasmettere alle nuove generazioni”.

 

La mattinata si è conclusa con lo spettacolo “Ricordati di vivere (l’ultima udienza)”, scritto e interpretato dalla compagnia Rossolevante, da anni impegnata nella produzione di opere dedicate a temi sociali. La rappresentazione ha utilizzato un linguaggio diretto e coinvolgente, trasformando la sicurezza da concetto astratto a esperienza concreta e vicina alla quotidianità dei ragazzi.