Contractors Safety Forum: Adriatic LNG condivide il proprio impegno per la sicurezza

• La Società prosegue il suo impegno nella diffusione della cultura della sicurezza
  • L’AD Suresh Jagadesan: “Chiuso un 2016 con elevate performance di sicurezza”
  • Annunciato il “Contractors Safety Award”, iniziativa che premia i fornitori virtuosi

Milano, 15 febbraio 2017 – Si è svolto giovedì 9 febbraio, al Palazzo delle Stelline di Milano, il “Contractors Safety Forum”, l’appuntamento annuale sui temi della prevenzione degli incidenti sul lavoro promosso da Adriatic LNG, la società che gestisce il terminale di rigassificazione situato al largo della costa veneta.

Il Forum, istituito nel 2011, rappresenta un importante momento di condivisione e di confronto, sui temi della sicurezza, tra Adriatic LNG e i propri fornitori e appaltatori. A questa edizione, in cui è stata presentata anche la nuova iniziativa “Contractors Safety Award Program”, hanno partecipato 14 imprese coinvolte nelle operazioni del terminale di rigassificazione, di cui 6 venete.

La giornata si è aperta con la presentazione delle performance di sicurezza di Adriatic LNG, a cui sono seguiti gli interventi dei responsabili sicurezza delle aziende fornitrici. Adriatic LNG ha chiuso il 2016 con elevate performance di sicurezza delle persone, registrando così l’anno più sicuro nella storia della Società.

“La salute e la sicurezza delle persone sono un valore fondamentale per Adriatic LNG e i risultati che abbiamo presentato durante il forum ne sono la dimostrazione. Giorno per giorno, ci impegniamo a migliorare le misure di prevenzione e protezione dal rischio di incidente. Non si tratta semplicemente di adempiere agli obblighi di legge, ma di diffondere una vera e propria cultura della sicurezza. È un percorso di crescita che, ciascuno nell’ambito delle sue competenze, coinvolge tutti: i nostri dipendenti, così come gli appaltatori, i fornitori, i clienti” ha spiegato l’amministratore delegato della Società, Suresh Jagadesan.

Al fine di dare ulteriore impulso al processo di diffusione della cultura della sicurezza tra i propri fornitori, Adriatic LNG ha lanciato in questa occasione il “Contractor Safety Awards Program”, che premierà, a partire dal 2017, le imprese che si distingueranno per l’impegno concreto e per i risultati conseguiti in materia di sicurezza. Durante l’evento, Adriatic LNG ha voluto inoltre premiare tutti i fornitori per le performance del 2016.

“Adriatic LNG opera in Veneto da oltre sette anni, periodo in cui siamo certi di aver dato un considerevole contribuito alla cultura della sicurezza sul lavoro del territorio. Sin dal nostro insediamento, abbiamo avviato un percorso di condivisione per diffondere la visione aziendale del “Nessuno si faccia male!”, anche presso le realtà industriali venete con cui collaboriamo. Il complesso di conoscenze ed esperienze maturato in questi anni assume quindi un valore strategico non solo a beneficio della nostra Società ma anche del territorio in cui operiamo” ha spiegato, Adriano Gambetta, responsabile della Base di terra di Adriatic LNG.

La responsabilizzazione di tutti i lavoratori, la condivisione delle conoscenze e la valorizzazione di esperienze pregresse, sono alcuni dei temi su cui si sono confrontati i responsabili sicurezza partecipanti al “Contractors Safety Forum”. Uno scambio la cui ricchezza è stata garantita dalla eterogeneità dei settori di appartenenza: dalla logistica di terra a quella di mare, dalla manutenzione al catering navale, dalla vigilanza alle soluzioni subacquee, un mix di know-how a favore di una maggiore consapevolezza.