Loading...
adriaticlng_servizi_terminale

Regole procedura infrannuale di sottoscrizione della capacità


“Come diventare utente del servizio di rigassificazione nella procedura di sottoscrizione della capacità infrannuale"

 

Prima cosa, siamo a disposizione per illustrarvi la Nostra offerta e le regole di accesso ai servizi, contattateci:
 

  • indirizzo e-mail: alng_mercato@adriaticlng.it
  • Lisa Roncon: +39.338.7298766, lisa.roncon@adriaticlng.it
  • Simona D'Angelosante : +39.345.7990399, simona.dangelosante@adriaticlng.it

La Capacità Disponibile per la sottoscrizione è pubblicata sul sito di Adriatic LNG .
La principale modalità di allocazione della capacità infrannuale è ad asta.

La capacità infrannuale non allocata ad asta che soddisfa i criteri per essere qualifica come Capacità Spot è allocata secondo il criterio first come first served a tariffa pubblicata sul sito Adriatic LNG.

 

Si ricorda che l'Utente della Capacità Infrannuale può anche avere accesso al Servizio di Flessibilità previa partecipazione alla rispettiva modalità di allocazione.
 

 

I. Procedura ad asta per la Sottoscrizione della Capacità Infrannuale

 

Ci sono 3 semplici tappe:

 

1)  I soggetti interessati a partecipare alle procedure di allocazione della Capacità Infrannuale ad asta devono soddisfare i requisiti di partecipazione di cui al Codice di Rigassificazione come recepiti all’articolo 4 del Regolamento applicativo d’asta per l’allocazione infrannuale nei termini ivi indicati e consegnare al Gestore i. Modulo di impegni sottoscritto dal legale rappresentante; e ii. Bid Bond.

 

2) I prezzi di riserva della capacità offerta nell’ambito delle procedure d’asta per la sottoscrizione della Capacità Infrannuale sono definiti, a seconda dei casi, (i) dal Gestore e consegnati ad un notaio prima dello svolgimento dell'asta o (ii) dall’utente che rilascia la Capacità secondo i rispettivi criteri di cui al comma 1 dell’articolo 7 lettere b) o c) del TIRG

 

3) Invio delle Offerte tramite Portale d'Asta 

a) Le Offerte devono essere inserite all'interno del Portale Asta (https://portaleasta.adriaticlng.it/) accedendo alla sessione d'asta dedicata, ed inviate dalle ore 10.30 alle ore 14.30 del Giorno di svolgimento della singola asta.

b) Come da Regolamento Applicativo d'Asta, l'Offerta trasmessa al Gestore tramite Portale Asta, è vincolante, incondizionata e irrevocabile e valida fino alle ore 18.00 del quarto Giorno Lavorativo successivo al Giorno di svolgimento della relativa asta.

4) Esiti e firma del Contratto per la Capacità

a) Entro le ore 17.00 del Giorno di svolgimento dell’asta, il Gestore comunica a ciascun partecipante gli esiti della sessione in cui ha fatto un’offerta di acquisto in conformità alle disposizioni di cui al Codice di Rigassificazione e al Regolamento applicativo d’Asta per l'allocazione infrannuale .

b) A seguito dell’assegnazione degli Slot di Discarica, secondo gli obblighi definiti nel Codice di Rigassificazione e nel Regolamento applicativo d’Asta per l'allocazione infrannuale , il soggetto aggiudicatario consegnerà al Gestore entro e non oltre 2 (due) Giorni Lavorativi dalla conclusione della procedura d’asta (i) il Contratto per la Capacità Regolata o il Contratto per la Capacità Spot a seconda dei casi, debitamente firmato e (ii) le garanzie di cui all’articolo 10 del capitolo III del Codice di Rigassificazione. La consegna avverrà inviando la documentazione all’indirizzo PEC terminale.gnl.adriatico_mercato@pec.it e dovrà essere firmata da un legale rappresentante. L'invio in formato digitale deve essere seguito dall'invio originale della garanzia.

I contenuti della Richiesta di Accesso, i Criteri per il Conferimento e le Condizioni di Accesso sono previsti nella normativa applicabile e nel Codice di Rigassificazione. Il Codice di Rigassificazione è parte integrante del Contratto per la Capacità. Il Codice di Rigassificazione verificato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente con la delibera n. Arg/Gas 57/11 e successivi aggiornamenti è disponibile al seguente link: Codice di Rigassificazione di Terminale GNL Adriatico.

 

II. Procedura di allocazione della Capacità Infrannuale secondo il criterio first come first served

 

Qualora all’esito dello svolgimento della procedura d’asta di cui supra tutta la Capacità Spot non sia stata allocata, il Gestore mette a disposizione per la sottoscrizione e alloca la Capacità Spot Disponibile secondo l’ordine temporale di ricevimento delle Richieste di Accesso (“first come first served").
 

1) I prezzi della Capacità Spot offerta nell’ambito della procedura “first come first served" di cui al comma 6 dell’articolo 6 del TIRG sono pubblicati dal Gestore ai sensi del comma 7 dell’articolo 6 del TIRG sul Sistema di Comunicazione elettronico.
 

2) le Richieste di Accesso per la Capacità Spot dovranno essere trasmesse al Gestore a mezzo PEC all’indirizzo terminale.gnl.adriatico_mercato@pec.it, tutti i Giorni dalle ore 8.00 alle ore 17.00 a partire del Giorno successivo al Giorno di chiusura della Procedura d’asta e fino al 5° (quinto) Giorno Lavorativo prima del Cancello di Accettazione di ciascun Slot di Discarica, per la Capacità Spot. Tutta la documentazione trasmessa al Gestore via PEC dovrà essere firmata utilizzando un certificato di Firma Elettronica Qualificata (FEQ) in formato PADES o, in alternativa, altro mezzo simile e idoneo a soddisfare i medesimi requisiti che verrà valutato dal Gestore a suo insindacabile giudizio.
 

3) Le Richieste di Accesso saranno vincolanti, irrevocabili ed incondizionate fino alle ore 17.01 CET del secondo Giorno Lavorativo successivo alla trasmissione della documentazione via PEC, ai sensi del Codice di Rigassificazione.
 

4) Il Gestore notificherà ai Richiedenti i risultati ivi inclusa l’eventuale Accettazione entro le ore 17.00 CET del Giorno successivo al Giorno di ricevimento della Richiesta di Accesso.
A seguito dell’Accettazione della Richiesta di Accesso, il soggetto aggiudicatario trasmetterà al Gestore, all’indirizzo PEC terminale.gnl.adriatico_mercato@pec.it entro e non oltre 2 (due) Giorni Lavorativi, il Contratto per la Capacità Spot debitamente firmato da un legale rappresentante e le garanzie di cui all’articolo 10 del capitolo III del Codice di Rigassificazione. L'invio digitale deve essere seguito dall'invio in originale della garanzia.

 

 

Link:

Regolamento applicativo d’Asta per la Capacità Infrannuale

Calendario delle Aste

Modulistica – Procedura Infrannuale di Sottoscrizione della Capacità