Contractors Safety Forum: per Adriatic LNG la sicurezza si raggiunge con il lavoro di squadra

Milano, 20 febbraio 2018 – Si è svolto mercoledì 14 febbraio, al Palazzo delle Stelline di Milano, il “Contractors Safety Forum”, l’appuntamento annuale sui temi della prevenzione degli incidenti sul lavoro promosso da Adriatic LNG, la Società che gestisce il terminale di rigassificazione situato al largo della costa veneta.

Adriatic LNG ha fatto della sicurezza e della salute delle persone un cardine della propria filosofia aziendale. Istituito nel 2011, il forum rappresenta un importante momento di condivisione e confronto sui temi della sicurezza, tra Adriatic LNG e le aziende partner. A questa edizione hanno partecipato 13 imprese impegnate nelle operazioni del terminale di rigassificazione, di cui 6 venete.

La giornata si è aperta con la presentazione delle performance di sicurezza di Adriatic LNG per il 2017, le esperienze acquisite e i progetti di miglioramento a cui sono seguiti gli interventi dei responsabili delle aziende partner. Sin dal suo insediamento, Adriatic LNG ha operato in linea con la visione aziendale del “Nessuno si faccia male!”, avviando un percorso di confronto e crescita presso le realtà industriali con cui collabora, basato su un sistema di sicurezza integrato che consente, a ciascuno nell’ambito delle proprie competenze, di gestire i rischi individuali e operativi relativi a sicurezza, salute e ambiente in modo che dipendenti, appaltatori, fornitori, clienti, comunità locale e asset aziendali siano protetti e l’ambiente sia salvaguardato in maniera appropriata.

L’edizione del forum di quest’anno è stata guidata dal motto “Hurt-free! Together, Let’s make it possible”, vale a dire lavorare insieme in piena sicurezza evitando il verificarsi di incidenti. “Questa è la nostra visione e insieme possiamo concretizzarla; siamo costantemente impegnati nel migliorare le misure di prevenzione e protezione dal rischio di incidente e cerchiamo di farlo attraverso un dialogo costante con i nostri appaltatori e partner. Formazione, incontri, visite ai siti di lavoro, condivisione di procedure, sono elementi fondamentali per crescere insieme e migliorare le nostre performance di sicurezza”, ha spiegato l’Amministratore Delegato della Società, Suresh Jagadesan.

In questa occasione, Adriatic LNG ha assegnato il primo “Managing Director Safety Award”: presentato durante la scorsa edizione, il riconoscimento ha premiato l’impresa partner che si è distinta per la costanza nell’impegno e la forte collaborazione nell’ambito sicurezza, zero incidenti registrati e il comportamento esemplare del management.